IL LATTE MATERNO: UNA RICCHEZZA TUTTA DA SCOPRIRE
L’Unità Operativa di Neonatologia pone grande attenzione alla promozione e al sostegno dell’allattamento al seno, seguendo le linee guida internazionali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’UNICEF attraverso la realizzazione dei “10 passi per l’allattamento al seno”.
Il latte materno è specie-specifico, cioè perfetto per la specie umana, la sua composizione unica in natura, varia nel tempo e nell’arco della stessa giornata adattandosi alle esigenze del bambino. E’ perfettamente bilanciato dal punto di vista nutrizionale, ricco di fattori che migliorano lo sviluppo cerebrale e che potenziano le difese immunitarie, riducono il rischio metabolico e di diverse patologie a breve e lungo termine, ed è l’alimento d’eccellenza per nutrire il neonato nei primi 6 mesi di vita.
L’IMPEGNO DEL REPARTO DI NEONATOLOGIA DEL POLICLINICO UNIVERSITARIO DI MESSINA
Nell’Unità Operativa di Neonatologia la mamma ha la possibilità di usufruire di una stanza accogliente dedicata all’allattamento dove sarà guidata da personale esperto. La stanza dispone anche di materiale audiovisivo e tutorial preparati dalla nostra equipe.