DEGENZA E DIMISSIONI

Dopo la nascita il neopapà sarà condotto dal Medico di guardia o dal Medico in formazione in una stanza dedicata dove procederà alla firma dei documenti necessari (consenso informato, privacy, consenso agli screening) e gli verranno spiegate le procedure amministrative per la dichiarazione di nascita

Nella nostra UOSD l’assistenza è organizzata secondo due percorsi di cure:

–              Le cure a bassa intensità per il neonato fisiologico

–              Le cure intermedie per i neonati con patologie 

l’Unità Operativa di Neonatologia, seguendo il processo di umanizzazione del reparto, ha adottato il metodo Rooming-in, facendo sì che ogni madre possa tenere sempre vicino il proprio figlio per rispondere prontamente ai suoi bisogni.

A questo fa eccezione ovviamente il neonato patologico che resterà costantemente nel nido, monitorato, sotto stretta osservazione del personale infermieristico e sottoposto alle cure e alle terapie necessarie.

I neonati che si trovano ricoverati nella nostra UOSD, vengono visitati giornalmente dal personale medico, sia durante il giro visite che al Nido, quando verranno inoltre eseguite le pratiche di routine: medicazione del cordone ombelicale, valutazione del peso, esecuzione degli screening (dopo le 48h di vita).

Una Mamma e il suo Bambino affacciati sul panorama dello Stretto di Messina

A tutte le neo mamme viene mostrato il corretto metodo di attaccamento al seno e come riconoscere i segnali di fame. Qualora, per motivi medici, la madre dovesse essere temporaneamente separata dal figlio, le si mostrerà come effettuare la spremitura manuale del seno affinché il bambino possa usufruire dei benefici del latte materno anche se distante dalla nutrice.

INFORMAZIONI PER LE PROCEDURE: Il Neonatologo che ha assistito al parto insieme al padre del Neonato intanto provvede al Ricovero del Neonato, alla stesura della cartella clinica, a far firmare i consensi informati e il consenso sulla privacy e alla stesura della cartella clinica. Il nostro reparto si avvale di Cartella Clinica Informatizzata dove vengono inseriti tutti i dati anagrafici riguardanti il Neonato e i genitori, prescritta l’eventuale terapia e la richiesta di indagini diagnostico-strumentali, annotate giornalmente le condizioni cliniche. 

DIMISSIONE

La dimissione di madre e bambino verrà effettuata in una stanza dedicata, salvo complicazioni, nella seconda giornata nei nati da parto spontaneo e nella terza giornata nei nati da taglio cesareo. Sarà consegnata una lettera con i dati del bambino sul decorso clinico e gli eventuali esami eseguiti e i risultati degli screening:

•             Screening audiologico mediante otoemissioni.

La pratica del Rooming-in nelle accoglienti stanze del Reparto

•             Screening pulsossimetrico per la precoce individuazione delle cardiopatie congenite.

•             Screening oculare mediante riflesso rosso.

•             Riguardo lo screening metabolico i genitori verranno contattati solo nel caso in cui si riscontrassero alterazioni entro 15 giorni dalla data di esecuzione.

Viene inoltre fornito ai genitori il calendario con la programmazione del Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) che prevede la somministrazione gratuita dei vaccini raccomandati da effettuare presso le ASP di competenza.