COSA ACCADE IN SALA PARTO

Il parto in sicurezza

L’ingresso in sala parto è un momento importante ed estremamente delicato, è consentito avere accanto una persona di fiducia per dare il sostegno psicologico necessario al momento del parto fisiologico, ed è garantita da parte del personale un’assistenza qualificata. Se si desidera e le condizioni cliniche lo permettono, subito dopo il parto il neonato verrà posizionato sul petto materno, ancora nudo, asciugato e coperto con teli caldi. Si tratta del contatto “pelle a pelle”: il calore del corpo della mamma, il battito del suo cuore, l’odore della pelle danno serenità a madre e bambino, semplificando l’avvio dell’allattamento al seno. E’ importante che l’incontro mamma-neonato avvenga nella prima mezz’ora dopo il parto, regolarizzando così il respiro e la frequenza cardiaca, scaldando il neonato e diminuendo lo stress ed il consumo di energia. Recenti studi scientifici dimostrano che il contatto pelle a pelle rinforza il sistema immunitario e la flora intestinale del bimbo, oltre ad agevolare l’attivazione della montata lattea e stimolare la contrazione dell’utero della mamma ripristinandone rapidamente il normale equilibrio. E’ un’esperienza unica e naturale, un’emozione che ogni madre ricorderà per sempre.

Alla nascita nella nostra Unità Operativa è garantita la presenza H24 del Pediatra Neonatologo che valuta lo stato di benessere del neonato. In caso di necessità il neonato viene portato nella sala di Rianimazione neonatale specificatamente provvista di tutte le strumentazioni volte a garantire immediatamente l’assistenza intensiva erogata dal personale adeguatamente formato, secondo le più recenti Linee Guida Internazionali di Rianimazione Neonatale. Qualora il neonato richiedesse assistenza specifica, verrà trasferito immediatamente e assistito da personale medico infermieristico esperto presso il reparto di TIN.

PARTO IN ANONIMATO: la legge italiana consente alla madre di non riconoscere il bambino e di lasciarlo nell’ospedale in cui ha partorito in modo da assicurare la sua assistenza e la tutela giuridica. Il nome della madre rimane per sempre segreto. La nostra U.O. tutela il neonato alla nascita e nel percorso di adozione. La tutela della privacy è garantita e totale.

IDENTIFICAZIONE:

Il parto umanizzato

Un braccialetto con uguale numero identificativo, con su scritto cognome della mamma, del bambino e data di nascita, vengono messi al braccio della mamma e alla caviglia del bambino; dovranno essere tolti solo al momento delle dimissioni in modo da garantire l’identificazione del neonato.