COSA DEVE MANGIARE LA MAMMA CHE ALLATTA?
L’allattamento comporta per la mamma un aumento dei fabbisogni nutrizionali e pertanto l’alimentazione dovrà essere adeguata alle nuove necessità, aumentando l’apporto calorico e proteico. Le indicazioni nutrizionali devono essere adattate alle necessità individuali, alla storia della gravidanza e alle abitudini socio-culturali, evitando che la nutrice aumenti ulteriormente di peso durante l’allattamento.
Ad una mamma che allatta viene consigliato di seguire una dieta varia e bilanciata, basata sul modello mediterraneo e quindi ricca di alimenti di origine vegetale come i legumi, la frutta e la verdura,i cereali integrali e un buon apporto di fonti proteiche sia animali che vegetali.
Per la mamma che allatta è fondamentale una corretta idratazione: si consiglia di bere almeno 2-3 litri di acqua al giorno, possibilmente oligominerale, povera di sodio, e con una concentrazione di nitrati che non superi i 10 mg/l.
Durante l’allattamento la mamma dovrebbe evitare le bevande alcoliche e il fumo di sigaretta. È importante inoltre che la nutrice mantenga uno stile di vita attivo, riducendo al minimo la sedentarietà.
Per le mamme che scelgono un’alimentazione su base vegetale, vegetariana o vegana, occorre avere qualche accortezza in più.
La mamma che segue una dieta di questo tipo dovrà essere opportunamente seguita, integrando alcuni micronutrienti, in particolare:
- La vitamina B12
- Il ferro
- Lo zinco
Qualche consiglio pratico:
- Evitare periodi di digiuno prolungato, non saltare mai i pasti.
- Introdurre due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio.
- Ridurre l’apporto di zuccheri semplici e grassi saturi (dolci, merendine, snack, cibi pronti, burro, strutto, fritti).
- Incrementare l’apporto di fibra (frutta, verdura, cereali integrali)
- Bere almeno 2-3L di acqua al giorno, anche con l’ausilio di tisane o decotti, preferibilmente non zuccherati.
- Effettuare circa 10000 passi al giorno.